Un calcio in bocca fa miracoli by Marco Presta

Un calcio in bocca fa miracoli by Marco Presta

autore:Marco Presta
La lingua: ita
Format: azw3, mobi, epub
ISBN: 9788806206321
editore: Einaudi
pubblicato: 2010-12-31T23:00:00+00:00


- Sentimi bene, piccolo Lenin… il voto è la cosa più di sinistra che si possa immaginare… in un sistema onesto, dove le regole del gioco sono rispettate, un buon voto è il solo modo che il figlio dell’operaio ha di scavalcare il figlio del padrone.

- Tanto alla fine il figlio del padrone, anche se è una testa di minchia (il barista sta uscendo al naturale), il posto di lavoro importante se lo becca lui !

- E sai perché? Perché ci hanno convinto che il cinque e l’otto sono la stessa cosa e non bisogna farci caso… che non esistono bei film e film di merda, ma è solo una questione di gusti… che non è poi necessario avere una bella canzone per partecipare al festival, basta essere un personaggio interessante… niente regole… ed è cosi che il figlio del padrone, per continuare con questo linguaggio da osteria di Reggio Emilia negli anni Cinquanta, al figlio dell’operaio glielo metterà sempre in culo, perché in fatto di appoggi e conoscenze non lo frega nessuno… Io invece penso che se sei una testa di legno, pure se papà è un pezzo grosso, non devi fare né il ministro né l’imprenditore, per il bene di tutti… è meglio che fai l’idraulico… o magari il barista.

A parte il fatto che anche un idraulico incapace può fare dei danni spaventosi, mi accorgo che Gastone ha accusato il colpo.

Non so se sono davvero convinto di quello che ho appena detto o se, nel caso il mio avversario si fosse dichiarato fieramente a favore di rigide e selettive votazioni scolastiche, avrei sostenuto con la stessa veemenza l’esatto contrario.

Ho il sospetto di si.

Per un lungo istante, io e Gastone ci fissiamo silenziosi, in una grottesca versione senile di Sfida all’Ok Corral.

- Signori, per favore… devo lavare l’androne! - interviene la portinaia, imponendo alla nostra reciproca antipatia le ragioni superiori del condominio.

Sto fingendo di guardare la posta già da venti minuti, per essere credibile la mia cassetta dovrebbe avere le dimensioni del Louvre.

Gastone se ne va mugugnando e io faccio altrettanto, solo in direzione opposta, stringendo tra le mani il messaggio che ho trovato nella buca delle lettere, il primo dopo mesi. Dice: «Valerio, pulisco cantine e faccio piccoli traslochi con furgone proprio». Sei stato gentile a pensare a me, Valerio. Teniamoci in contatto.

C’è una gran quantità di cose che non sappiamo delle persone che ci stanno a cuore e che crediamo di conoscere j bene da anni. Episodi scabrosi dell’infanzia e della giovinezza, fatti tenuti nascosti per evitare rimproveri o discussioni e ancora piccole amarezze e gioie non condivise. In certi casi, scoprire uno di questi frammenti può farti male più di una vespa nascosta dentro un sandalo.

Ieri ho avuto la bella idea di portare a mangiare fuori Anna e Orietta, in uno slancio di riconciliazione universale che avrei dovuto stroncare sul nascere. Com’è accaduto per molti grandi artisti, speravo in un successo postumo della nostra famiglia. La mia ex moglie ha dichiarato di accettare l’invito «solo per far piacere ad Anna».



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.